Nostra storia

Fondazione

La sezione vallesana dell'ASEAA, l'Associazione svizzera per lo studio delle armi e delle armature, nasce dal desiderio di alcuni pionieri che volevano incontrarsi più spesso e più facilmente. Tutti facevano parte della « Centrale ».

 

Già il Vallese...

In origine, la Centrale, il crinale delle sezioni ASEAA, è stata ufficialmente fondata il 6 ottobre 1962 presso il ristorante Burgerhaus di Berna.

25 membri portavano il « bambino »sui fondi per il battesimo. Il primo presidente fu il vallesano Pierre Contat de Sion. Da notare che tra i membri fondatori vi erano i curatori dei musei di Colombier, Zurigo e Berna.

Aneddoti

In un'epoca già lontana, quando la fiducia riposta nei collezionisti non era inficiata da alcuna considerazione europea, un agente di polizia della regione della Sierras ha avvertito un collezionista:

  "Devo fermarmi a controllare i tuoi acquisti..... »

  "Beh..... vieni quando vuoi..... »

Appuntamento preso, la pandora arriva, annota, e si congratula con il nostro membro per la perfetta organizzazione della sua collezione.

Il lavoro fatto, niente impedisce un piccolo aperitivo... La passione fa il resto e 2 bottiglie dopo, il nostro poliziotto prende la strada con la sua VW..... Finalmente la strada.....ha preso buona parte del marciapiede...

Tuttavia, l'Europa non lo sapeva...

Dalle deliberazioni è stato concordato che gli obiettivi principali saranno :

  • l'organizzazione di visite di studio in Svizzera e all'estero,
  • l'organizzazione di seminari e conferenze,
  • la pratica degli scambi di armi,
  • la composizione di un modulo di trasmissione,
  • avere un'attenzione molto speciale per i giovani per addestrarli razionalmente nella ardua scienza delle armi antiche e moderne,
  • per includere tutte le categorie di armi, di tutti i paesi e di tutte le età.

Con l'aumento del numero di membri vallesani, così come altri cantoni e incoraggiati dalla Centrale, l'idea di creare una propria sezione ha attirato i membri più attivi.

Sotto l'impulso di Roger Moix, una riunione ha elaborato il progetto, ha istituito un comitato, gli statuti e ha trovato un presidente nella persona di..... Pierre Contat.....

È nato il « Valleseanne ».

A seguito della lettera del 15 febbraio 1990 indirizzata ai potenziali candidati interessati, un assemblea costitutiva si è tenuta il 2 giugno 1990. una lettera del 21 maggio 1990 indirizzata a quasi 30 persone l'hanno convocata.

Notiamo, in breve, alcuni dettagli :

  • il contributo è stato fissato a Fr. 30,- all'anno,
  • per far parte del Valleseanne dovevi far parte della Centrale.
  • che si riunisce ogni primo lunedì del mese alla Croce federale a Sion,
  • 3 volte all'anno, un membro doveva presentare un argomento di sua scelta, in accordo con il Comitato.

Una cosiddetta sessione "inaugurale" era prevista per il 19 novembre 1990.  Da quest'ultimo è emerso che gli incontri si sarebbero svolti il secondo giovedì
del mese e che la prima conferenza, tenuta dal Presidente Contat, avrebbe avuto il titolo :


  « La testa si difende attraverso i secoli »

 

ANEDDOTI

Durante una gita, il comitato ha deciso di visitare la superba collezione di cannoni di un membro del "Valleseanne". Quest'ultimo, istruttore morbido, ha preparato la giornata in un.....tutto militare.... Appena arrivati, i partecipanti sono stati invitati a sedersi su panchine sul prato, di fronte ad una grande tavola, dove si tenevano corsi sulle munizioni e sui ritardanti usati dall'esercito.

Stivali da combattimento, uniforme impeccabile, cravatta e bacchetta in mano, l'ospite della giornata ha dato vita alla loro scuola reclute per molti. Riprendendo di nuovo di passaggio il presidente Contat con un suono "Silence! ». La passione, le spiegazioni e la conoscenza condivisa hanno conquistato il pubblico. La raclette che seguì fu apparentemente epica e nonostante alcune nebbie dovute alla crescita della regione, la freschezza dei ricordi ancora offusca gli occhi degli anziani...